Approvazione Bilancio 2024-2026

Nei prossimi mesi saranno affidati i lavori per la messa in sicurezza del costone di montagna che sovrasta la via che conduce alla valle di Ruella.

28 dicembre 2023

Approvazione Bilancio 2024-2026

Mercoledì 27.12.2023 alle ore 17:30 si è tenuto il Consiglio Comunale presso la sala consiliare Giosuè Irace.

Anche quest’anno grazie al lavoro degli amministratori e del personale dipendente siamo riusciti ad approvare il Bilancio di Previsione e il D.U.P. entro il 31.12 scongiurando l'esercizio provvisorio e di fatto mettendo in condizione il Comune di Tornimparte di essere pienamente operativo sin dai primi giorni del 2024. Tutte le tariffe e le imposte sono state confermate mantenendo i medesimi livelli dei servizi alla cittadinanza nonostante i rincari subiti per effetto della spinta inflattiva degli ultimi 2 anni. Il bilancio dell’Ente che vale circa 2,6 milioni per la parte corrente e circa 31,5 milioni in totale certifica una solidità economica e finanziaria del Comune che permette di programmare serenamente il futuro e affrontare eventuali situazioni di criticità senza ricorrere ad aumenti della pressione tributaria a carico dei cittadini.

Sono stato trovati gli spazi finanziari per la copertura dei costi della progettazione al fine di una nuova adozione/revisione del Piano Regolatore Generale che darà la possibilità di ripensare e programmare il futuro del nostro territorio. Le principali novità sui lavori riguardano la costruzione di un nuovo loculario da 120 posti nel cimitero comunale del valore di 254 mila euro; l’affidamento dei lavori dell’autoparco comunale di fianco al campo sportivo in zona Sorvillo; la manutenzione straordinaria di un muro sulla S.P. 31 Forulense con fondi della Provincia dell’Aquila che vede il comune come soggetto attuatore per effetto di una convenzione stipulata nei mesi scorsi.

Nei prossimi mesi saranno affidati i lavori per la messa in sicurezza del costone di montagna che sovrasta la via che conduce alla valle di Ruella per circa 930 mila euro e per cui abbiamo già ricevuto un’anticipazione di 200 mila euro dal Ministero degli Interni. Si attiveranno altri tre cantieri rispettivamente al palazzetto dello sport di Palombaia (efficientamento energetico), campo sportivo di San Nicola e stadio comunale (adeguamento norme CONI) per circa 350 mila euro. I finanziamenti del Fondo Complementare al PNRR inerenti riqualificazione urbana, miglioramento delle strutture sportive, ristrutturazione di edifici, lavori straordinari sulla viabilità comunale e valorizzazione della sentieristica montana, che valgono oltre 3,5 milioni di euro, sono cantieri attivi per cui sono state rispettate tutte le milestone fissate da USRC/STM.

Per il nostro nuovo Asilo Nido nella zona di Palombaia sono stati affidati i lavori il mese scorso ed è imminente l’avvio del cantiere nel pieno rispetto delle tempistiche dettate dal PNRR. Sono in corso gli adeguamenti in materia di digitalizzazione grazie ai finanziamenti PNRR per oltre 200 mila euro.

Tornimparte 27.12.2023

L'Amministrazione Comunale