Tariffe servizi - Anno 2024

9 gennaio 2024

Tariffe servizi - Anno 2024

Si rende noto che con Delibera di G.C. n.114 del 15.11.2023 è stato approvato l'Allegato "A" recante ad oggetto Tariffe servizi a domanda individuale in vigore a partire dal 1 Gennaio 2024.

Di seguito è possibile scaricare il file allegato alla deliberazione e le modalità procedurali:

MODALITÀ PROCEDURALI

• ·        Il pagamento dei diritti di segreteria deve essere effettuato al momento della presentazione della pratica o antecedentemente. L'omesso pagamento od il pagamento in misura ridotta/errata non costituisce condizione ostativa alla ricezione della pratica ma motivo di richiesta integrazioni (anche solo per conguaglio) con contestuale sospensione dei termini per l’evasione della stessa ovvero per la conclusione del procedimento. L’interessato deve quindi essere consapevole che non pagando i diritti di segreteria ritarda l’emissione del provvedimento, l’avvio regolare della pratica o il rilascio dell’atto o certificato.
  • ·        Il provvedimento eventualmente emesso senza il pagamento dei diritti di segreteria dovuti è perfettamente valido: l’omesso pagamento costituisce un vizio che non incide sulla regolarità dell’atto. In questi casi, l’Amministrazione è titolata alla riscossione coattiva previa diffida ad adempiere entro un breve termine (non superiore a 15 giorni).
  • ·        Non sono ammessi versamenti cumulativi per più pratiche, anche se presentate dallo stesso soggetto.
  • ·        I diritti di segreteria non utilizzati saranno trattenuti dall’Ente a prescindere dall’esito dell’istanza (diniego, decadenza per mancata integrazione, ecc.).
  • ·        Le tariffe si applicano, altresì, a tutte le procedure attivate ancorché irricevibili o cui segue rinuncia o richiesta di archiviazione dell'interessato, in quanto l’istruttoria viene comunque avviata.
  • ·        Alle tariffe sopra indicate si aggiungono eventuali diritti, tariffe e oneri previsti dalla vigente normativa (es. bollo di cui al D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642) o di competenza di altri enti.

MODALITÀ DI PAGAMENTO

• ·         Bonifico bancario: IBAN IT06B0538703612000000134714 intestato al Comune di Tornimparte
  • ·         Versamento su conto corrente postale n. 12174678 intestato a Comune di Tornimparte – Servizio Tesoreria
  • ·         PagoPA: accedendo alla sezione pagamenti spontanei sul sito https://tornimparte.comune-online.it/web/pagamenti/pagamenti-spontanei
  • ·         PagoPA: direttamente sul portale impresainungiorno.gov.it (solo per pratiche SUAP)
  •

Per ogni versamento è necessario indicare nella causale le seguenti informazioni:

“Diritti di segreteria - …[specificare riferimenti e/o tipo di pratica]…”

ESENZIONI

Sono esonerate dal pagamento dei diritti di segreteria:

• ·         le pratiche inerenti opere realizzate da enti pubblici su immobili di proprietà comunale;
  • ·         per gli atti richiesti d'ufficio nell'interesse dello Stato e dei servizi pubblici, ed in tutti quei casi nei quali le leggi ed i regolamenti dispongono che il rilascio debba farsi senza spesa;
  • ·         le istanze di accesso agli atti formulate da: enti pubblici, partiti politici, comunità religiose, associazioni (sindacali, di categoria, sportive, culturali, ricreative) per finalità non lucrative;
  • ·         le istanze di Occupazioni di Suolo Pubblico rivolte da: partiti politici, comunità religiose, associazioni di volontariato e onlus o enti senza scopo di lucro per finalità specifiche di assistenza, previdenza, sanità, educazione, religione, cultura e ricerca scientifica.

L’esenzione dal pagamento dei diritti di segreteria deve essere accompagnata da una dichiarazione dell’interessato contestualizzata all’istanza.

708-12-TARIFFE - ANNO 2024 - AVVISO