Comune di Tornimparte


Aree Tematiche L'Amministrazione Vivere Tornimparte Servizi
HOME » Aree Tematiche » Notizie » Avviso attivazione autovelox
Agenda Digitale

03/11/2021

Avviso attivazione autovelox

Attivazione postazione di controllo elettronico della velocità.

 

La velocità è un fattore che concorre al verificarsi di incidenti stradali. E’ obiettivo della Polizia Locale mettere in atto le misure volte a garantire la sicurezza della circolazione stradale e far diminuire i fattori di rischio nelle strade.

La Polizia Locale del Comune di Tornimparte effettuerà, a partire dal mese di Novembre 2021, controlli sistematici nelle strade di competenza del territorio comunale per la verifica del rispetto dei limiti di velocità tramite misuratore elettronico e in postazioni mobili.

Le postazioni di controllo elettronico per il rilevamento della velocità saranno sempre opportunamente e preventivamente segnalate, a norma di legge, dall’apposito segnale stradale riproducente l’iscrizione “Controllo Elettronico della Velocità” nonché dal cartello posizionato il prossimità della postazione, indicante il simbolo della Polizia Locale.

L’apparecchiatura tecnica per il rilevamento elettronico sarà impegnata con la presenza e sotto il costante controllo del personale appartenente alla Polizia Locale nelle strade con un limite imposto di 50 km/h.

Si ricorda che in base alla gravità delle violazioni l’articolo 142 del C.d.S. prevede la sanzione amministrativa da un minimo di 42 euro, oltre alla sospensione della patente di guida e alla decurtazione dei punti per i casi più gravi.

La presente comunicazione ha valore informativo e preventivo a favore dell’utenza in virtù di quanto previsto dalle normative vigenti.

Seguiranno periodicamente gli avvisi indicanti le date e le strade interessate dalle postazioni di controllo elettronico della velocità.

In allegato è consultabile il calendario delle postazioni mobili di controllo della velocità programmate per i mesi di Novembre e Dicembre 2021.

Avviso + calendario